EMERGENZA TERREMOTO


A seguito degli eventi sismici occorsi dallo scorso 24 agosto 2016, Commerciale Gas & Luce srl ha recepito i provvedimenti dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) che hanno disposto la sospensione dei termini di pagamento delle fatture per la fornitura di gas e/o energia elettrica emesse o da emettere con riferimento a forniture site nei Comuni colpiti dal sisma e l'adozione delle agevolazioni in favore delle medesime forniture, così come individuati nella delibera 252/R/2017/com. Tali agevolazioni riconosciute per un periodo di 36 mesi a partire dalla data del sisma che ha causato l’inagibilità dell’immobile (24 agosto 2016, 26 ottobre 2016, 18 gennaio 2017), prevedono l’azzeramento dei corrispettivi per nuove connessioni/allacciamenti, disattivazioni, riattivazioni subentri e volture e la riduzione del 100% delle componenti di rete e gli oneri generali. La fatturazione verrà ripresa, secondo quanto stabilito dalla delibera 252/R/2017/com, non oltre il termine ultimo:

  • del 31 dicembre 2017, per i clienti finali colpiti dai sismi di agosto e ottobre 2016 con abitazione agibile;
  • di sei mesi dopo la fine del periodo di sospensione dei pagamenti, per tutti i clienti colpiti dal sisma di gennaio 2017 e per quelli colpiti precedentemente con casa inagibile.

Entro tale termine ultimo Commerciale Gas & Luce srl provvederà ad emettere un’unica fattura che tenga conto delle agevolazioni previste e degli importi eventualmente già pagati. La fattura sarà rateizzata automaticamente, a meno che il cliente non preferisca provvedere al pagamento senza rateizzazione. In questo caso il cliente potrà richiedere di effettuare il pagamento della fattura unica in maniera non rateizzata. Il piano di rateizzazione sarà comunicato al cliente contestualmente alla fattura unica e decorrerà dalla data di emissione della medesima. La fattura unica sarà rateizzata:

  • senza interessi a carico del cliente;
  • in 24 mesi, a decorrere dalla data di emissione della fattura unica;
  • coerentemente con la periodicità di fatturazione applicata al cliente finale;
  • sulla base di rate non inferiori a 20,00€;
  • se l’importo complessivo sarà superiore a 50,00€.

Sono considerati beneficiari automatici delle disposizioni:
I Clienti titolari di almeno un contratto di fornitura attiva alla data del sisma nei Comuni di cui alla documentazione sotto riportata ad eccezione delle forniture attive site nei comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto.

I Clienti alloggiati in strutture abitative di emergenza (SAE) adibite a civile abitazione e/o nei moduli abitativi provvisori rurali di emergenza (MAPRE) e/o alle utenze site nelle aree di accoglienza temporanea alle popolazioni colpite allestite dai Comuni e a quelle site negli immobili ad uso abitativo per assistenza alla popolazione.

Il termine di sospensione di 6 mesi dalla data del sisma è prorogato di ulteriori 6 mesi limitatamente ai clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli enti competenti.

Sono considerati beneficiari non automatici delle disposizioni e devono quindi effettuare apposita richiesta:
Nei Comuni di Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto i clienti danneggiati che dichiarino l'inagibilità del fabbricato, casa di abitazione, studio professionale o azienda, ai sensi del testo unico di cui al DPR 445/2000, con trasmissione agli uffici dell'Agenzia delle entrate e dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale territorialmente competenti.

I clienti titolari di fornitura sita in altri Comuni delle Regioni interessate dagli eventi sismici (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria), e attiva alla data di tali eventi, che dimostrino il nesso di causalità diretto tra l’inagibilità dell’immobile in cui è sita la fornitura e gli eventi sismici verificatisi, comprovato da apposita perizia asseverata.
Altri clienti che abbiano subito a causa degli eventi sismici gravi danni alla propria abitazione di residenza e siano in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata.

I clienti alloggiati nei moduli temporanei abitativi (MAP) realizzati per i sismi dell’Abruzzo (2009) e dell’Emilia-Romagna (2012) o titolari di forniture temporanee ad uso abitativo, quali ad esempio roulotte e camper, ad esclusione di quelle associate agli attrazionisti viaggianti, che abbiano subito, a causa degli eventi sismici, gravi danni alla propria abitazione e siano pertanto in grado di dimostrare l'inagibilità parziale o totale della stessa e il nesso di causalità con i menzionati eventi, comprovato da apposita perizia asseverata.

Nel caso in cui l’agibilità dell’unità immobiliare sia ripristinata, tutti i clienti che staranno usufruendo di agevolazione non automatica dovranno darne comunicazione a Commerciale Gas & Luce srl entro 30 giorni in quanto il diritto all’agevolazione decade.

PORTABILITA’ PER BENEFICIARI AUTOMATICI E NON AUTOMATICI
Si segnala inoltre che il cliente avente diritto ad agevolazione – automatica e non – che alla data del sisma era residente nell’unità immobiliare divenuta inagibile, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche relativamente all’unità immobiliare in cui ha stabilito la residenza/domicilio successivamente all’evento sismico, indipendentemente dalla Regione in cui quest’ultima sia ubicata.

La documentazione indicata (dichiarazione, copia del documento di riconoscimento e, qualora sia necessaria, perizia asseverata) e/o eventuale diverso indirizzo ai fini del recapito delle eventuali fatture e comunicazioni relativamente al punto di fornitura originario, potrà essere restituita:

  • via e-mail: clienti@commercialegas.it
  • a mezzo fax: 0331 1855820
  • a mezzo posta: Commerciale Gas & Luce srl S.r.l., viale Milano 75 – 21013 Gallarate (Va)

Commerciale Gas & Luce srl ha anche sospeso tutte le eventuali azioni di recupero credito sulle fatture precedentemente emesse. Per le bollette già emesse prima della sospensione della fatturazione e la cui richiesta di pagamento è già stata inoltrata agli istituti di credito, chi ha sottoscritto la domiciliazione bancaria può chiedere al proprio istituto di credito il blocco del pagamento.
Per ogni ulteriore chiarimento è possibile chiamare il Servizio Clienti di Commerciale Gas & Luce srl al numero verde 800 106 538.


MODULISTICA:

Comuni colpiti dal sisma del 24 agosto 2016

Scarica i file 31.29 KB

Comuni colpiti dal sisma del 26 ottobre 2016

Scarica i file 34.13 KB

Comuni colpiti dal sisma del 18 gennaio 2017

Scarica i file 29.16 KB

Dichiarazione inagibilità - proroga 6 mesi

Scarica i file 125.29 KB

Dichiarazione inagibilità non automatica (Teramo, Rieti, Ascoli Piceno, Macerata, Fabriano e Spoleto)

Scarica i file 141.54 KB

Dichiarazione inagibilità non automatica (Comuni delle Regioni colpite dagli eventi sismici del 2016)

Scarica i file 134.14 KB

Dichiarazione inagibilità non automatica (abitazione di residenza)

Scarica i file 132.69 KB

Dichiarazione applicazione delle agevolazioni tariffarie e fiscali su altra fornitura

Scarica i file 158.56 KB

Dichiarazione applicazione delle agevolazioni tariffarie e fiscali su altra fornitura (residenza succ. evento sismico)

Scarica i file 135.61 KB