fbpx

Risparmiare è possibile

Spesso sentiamo parlare di risparmio energetico ma come possiamo ottenerlo?
Un comportamento attento può dare una mano a contenere i costi della bolletta e contribuire a diminuire l’inquinamento ambientale.

Facciamo attenzione agli elettrodomestici

Ciascuno di noi a casa propria può fare la differenza, dalla scelta degli elettrodomestici all’adozione di corrette abitudini nell’utilizzo degli stessi.
Quando dobbiamo comprare un nuovo elettrodomestico o sostituire il frigorifero o la lavatrice, è preferibile puntare su apparecchi di classe A+++.
Il costo di acquisto di questo tipo di elettrodomestici è normalmente un po’ più elevato rispetto a modelli di classe energetica inferiore, ma la differenza viene rapidamente compensata dalla loro maggiore durata nel tempo e dal risparmio di energia elettrica che permettono di ottenere: scegliere un frigorifero in classe A+++ significa dotarsi di un elettrodomestico il 60% più efficiente rispetto a un modello in classe A. Inoltre gli elettrodomestici che consumano meno sono quelli con il minor impatto in termini di inquinamento.
E’ poi consigliabile posizionare gli elettrodomestici come frigoriferi e congelatori in modo che siano lontani da fonti di calore come termosifoni e cucine e utilizzare lavatrici e lavastoviglie nelle fasce orarie serali e nei giorni festivi dove, di norma e a seconda delle offerte, il costo dell’energia è più basso.

Risparmiare dunque è possibile...!

...adottando semplici comportamenti:

  • scegliere lampadine a basso consumo energetico come quelle a led;
  • spegnere PC, televisori e altri elettrodomestici: anche in modalità stand by consumano energia;
  • verificare che le guarnizioni di gomma di frigoriferi e congelatori siano in buono stato, pulire il condensatore e sbrinare quando lo strato di ghiaccio supera i 5 mm di spessore;
  • pulire costantemente il forno verificando l'assenza di residui di cibo che aumenterebbero il dispendio di energia ad ogni accensione successiva;
  • controllare il refrigerante e i filtri dell'aria dell'unità interna del condizionatore;
  • pulire il filtro e gli ugelli degli spruzzatori della lavastoviglie, utilizzando regolarmente il sale e pulire periodicamente il filtro e le vaschette della lavatrice utilizzando il decalcificante periodicamente per mantenerle in buona salute a lungo;
  • evitare la dispersione termica della propria abitazione, mantenendo una temperatura costante ed evitando sbalzi termici.


Infine scegliere un fornitore serio e affidabile come Commerciale Gas & Luce per la fornitura di gas e luce che può aiutare nella scelta dell’offerta più adatta alle abitudini di consumo di ognuno, può fare la differenza!